ACRYLIC (4) ALKYD (2) ANIMALS (2) CAT (2) FRUIT (3) NATURE (5) OIL (12) PAINTING (16) PORTRAIT (1) SEA (5) STILL LIFE (5) URBAN (2) WAVES (5)

BIOGRAFIA

Paolo Vallone nasce il 24 aprile 1979 a Maratea, una splendida città che affaccia sul mar Tirreno, nella regione Basilicata, sud Italia. Durante la sua prima infanzia vive a Caselle in Pittari (SA), cittadina del Parco Nazionale del Cilento. In questo periodo spesso è a contatto con una realtà di natura tecnica, grazie alla professione di geometra che svolgeva il padre Antonio. Questo influenzerà le sue scelte negli studi futuri. Fin da bambino dimostra interesse per il disegno e l'arte, partecipando anche ad alcuni concorsi d'arte per bambini. È all'età di otto anni che ha il primo contatto con la pittura, entrando nell'atelier di un pittore toscano chiamato "Piter", che opera in quel periodo a Caselle. Rimane affascinato da questo modo per lui nuovo di disegnare e colorare le forme usando pennelli e tubetti di colore, viene cioè a contatto con la pittura. Tra gli amici di famiglia ha l'onore di avere pittori importanti come Giulio Greco e Wanda Fiscina. Dopo aver finito gli studi di scuola superiore, durante i quali impara l'arte dell'aerografo ed esegue lavori su commissione per decorare caschi e motociclette, si iscrive alla facoltà di ingegneria meccanica al Politecnico di Milano. Nel periodo universitario si occupa spesso di brand design e web design per hotel, unendo le sue capacità artistiche alle conoscenze tecnico-informatiche. Vivendo a Milano dal 2000 ha l'opportunità di visitare musei molto importanti come la Pinacoteca Ambrosiana e la Pinacoteca di Brera, subendo il fascino di pittori antichi come Caravaggio e Leonardo da Vinci, ma soprattutto dei pittori impressionisti e macchiaioli da cui trarrà ispirazione per eseguire le sue opere. Una mostra su Francis Bacon sconvolge la sua visione artistica ma influenzerà poco la sua pittura. È nel 2005 che inizia la vera e propria attività artistica partendo dal dipingere falsi d'autore di pittori impressionisti come Monet e Degas, riscuotendo un discreto successo di vendita. Ha anche la possibilità di frequentare l'ambiente artistico Milanese dove incontra il pittore scultore Gaetano Fracassio, che lo invita a dipingere nel suo studio e a seguire le mostre di arte contemporanea nelle gallerie più affermate. Inizia a produrre i suoi dipinti originali, con una tecnica che alcuni definiscono iperrealistica ma che in realtà tende all'impressionismo. Le tecniche più utilizzate sono olio su tela e acrilico su tela, raramente acquerello. Il tema è spesso naturale, marine e paesaggi, animali, ma delle volte incantevoli nature morte. Nel 2007 aderisce su internet al movimento dei Daily Painters, con la creazione un proprio blog. Questo movimento, che trova nel pittore americano Justin Clayton uno dei maggiori esponenti, ha come motto "a painting a day", sottolineando il concetto di pittura veloce. Conosce in questo circuito artistico centinaia di pittori di tutto il mondo, scambiando opinioni e consigli e per alcuni di essi scrivendo delle critiche molto apprezzate.
Partecipa a diverse mostre, eventi culturali e premi:

-mostra di pittura ARTE Sicilì
1ª edizione
Sicili (sa) Italy
ANNO 2006

-2° Concorso di pittura estemporanea "Gianni Talamini".
Anno 2007
Santa Marina (sa) Italy
3° classificato

-mostra di pittura ARTE Sicilì
2ª edizione
Sicili (sa) Italy
ANNO 2007

-mostra collettiva di arte contemporanea
Comune di Caselle in Pittari (sa)
ANNO 2008

-mostra di pittura Cenobio Basiliano
San Giovanni a Piro (sa) Italy
ANNO 2010

-3° concorso di pittura estemporanea "Se un giorno dipingessi Scario..."
Anno 2010
Scario (sa) Italy
1º classificato

-mostra di pittura Premio "Ortega"
Bosco (sa) Italy
ANNO 2010

-4° concorso di pittura estemporanea "Se un giorno dipingessi Scario..."
Anno 2011
Scario (sa) Italy
Attestato di partecipazione

-mostra di pittura di artisti cilentani
Anno 2011
Sala Consilina (sa)

Oggi Paolo Vallone è ingegnere meccanico e vive a Sicilì (SA), sud Italia. Continua a dipingere opere anche su commissione, specie per ristoranti e locali, ma anche ritratti. Nella sua casa espone decine di opere che possono essere ammirate liberamente dai visitatori.